IL SOLE 24ORE, STIL’È | SOFIA MACCHI
“L’arte è questione di passione”, a tu per tu con Sofia Macchi in un’intervista che si propone come un approfondimento sulla nascita e sul lavoro dell’ormai consolidata galleria varesina. La fondatrice di PUNTO SULL’ARTE parla del lavoro del gallerista contemporaneo e delle grandi soddisfazioni che questo mestiere dona.
In una posizione baricentrica tra la Svizzera, Milano e il Lago Maggiore, Sofia Macchi ha creato a Varese una galleria di riferimento per l’arte figurativa contemporanea italiana e internazionale. PUNTO SULL’ARTE da 12 anni è un luogo discreto ma allo stesso tempo accogliente, pieno di passione e professionalità. È stato aperto nel 2011, facendo della pittura e della scultura il fulcro dell’attività in netta controtendenza rispetto alla corrente concettuale che all’epoca era predominate. Negli anni PUNTO SULL’ARTE è cresciuta e ha aperto nel centro storico di Varese altre due sedi, di cui una interamente dedicata all’arte contemporanea Pop. “Ho sempre voluto il bello – dice Sofia Macchi – ricercando artisti tecnicamente bravi che producano un risultato da ammirare e capire senza spiegazioni, artisti ben riconoscibili dalla loro mano, senza nemmeno il bisogno di leggere la firma sulla tela”.
PUNTO SULL’ARTE investe in particolare sia su artisti in forte fase di crescita sia su quelli già riconosciuti a livello internazionale. È il caso di Annalù, scultrice di elaborate opere in resina ricercatissime in tutto il mondo, dagli Stati Uniti all’Asia e al Medio Oriente, o di Valeria Vaccaro, abilissima nella lavorazione del marmo bianco di Carrara. E che dire dello sloveno Jernej Forbici, del maestro Matteo Massagrande e della magica Claudia Giraudo, solo per citarne alcuni. [….]
Pubblicato il 12/12/2023
Tag: ANNALÙ, CLAUDIA GIRAUDO, JERNEJ FORBICI, MATTEO MASSAGRANDE, VALERIA VACCARO