INAUGURAZIONE
Sabato 04 Maggio, 2024
11:00-13:00
LOCATION
PUNTO SULL'ARTE
Viale Sant'Antonio 59/61
Varese, Italia
PERIODO
04 Maggio - 01 Giugno 2024
ORARI
Martedì - Sabato:
09:30-17:00
CATALOGO
COMUNICATO STAMPA
SEMI DI SPIRITO | Luca Gastaldo
La Galleria PUNTO SULL’ARTE è lieta di presentare la straordinaria mostra personale SEMI DI SPIRITO dell’artista LUCA GASTALDO. In questa esposizione, Gastaldo ci porta nel complesso e magico universo della nostra immaginazione attraverso la sua pittura potente ed evocativa.
Il VERNISSAGE della mostra avrà luogo il SABATO 4 MAGGIO, dalle 11 alle 13, presso la prestigiosa sede principale della Galleria, situata in Viale Sant’Antonio 59/61 a Varese. Questo evento imperdibile sarà un’opportunità unica per immergersi nell’opera di Gastaldo e scoprire il suo straordinario talento.
I SEMI DI SPIRITO del titolo sono il frutto delle storie che Gastaldo ha raccolto dalle sue letture dell’infanzia. Questi semi rappresentano l’immaginario, la parte non materiale del nostro essere, a cui l’artista attinge per dipingere le sue tele. I suoi dipinti sono caratterizzati da un acceso romanticismo e dalla ricerca del vissuto che si fa materia. Ogni quadro di Gastaldo è illuminato da una fonte luminosa, che sia una finestra illuminata, un raggio lunare, l’alba o il baluginare di lontani lampioni. Questa luce rappresenta l’anima inquieta dell’artista, la fiammella della creazione e la scintilla dei ricordi che si trasformano in materia.
Luca Gastaldo dipinge cieli blu, il colore dell’introspezione, dei sentimenti profondi e della spiritualità. I suoi paesaggi sono spesso dominati da una sottile striscia di terra, che diventa il basamento su cui si erge l’incanto e si manifestano i ricordi di suoni, parole, gesti e racconti. Le tele di Gastaldo raccontano storie nascoste nel profondo dell’animo umano, stratificate in ricordi lontani o evocate da una melodia o da un verso poetico.
Nel suo percorso artistico, Gastaldo si ispira a scrittori, poeti e musicisti amati, come Pascoli, Pavese, Louis Prima, Fats Domino e Tracy Chapman. Nei suoi paesaggi, l’essere umano è raramente rappresentato fisicamente, ma è il protagonista delle emozioni trasmesse dalla Natura. L’arte di Gastaldo crea una sorta di comunione ideale tra spirito e materia, invitando lo spettatore a esprimere le proprie emozioni di fronte alle opere, proprio come l’artista ha fatto durante la creazione.
Durante il Vernissage, l’artista sarà presente per incontrare il pubblico e condividere la sua visione artistica. Non perdete l’opportunità di partecipare a questo evento unico e di ammirare le opere di Gastaldo.
LUCA GASTALDO nasce a Milano nel 1983. Si laurea in pittura all’Accademia di belle Arti di Brera e dal 2006 espone in mostre personali e collettive in tutta Italia e all’estero, tra le quali si ricordano La casa di questa mia sera (2008) e La luce e il buio presso la Galleria Bianca Maria Rizzi a Milano, Tra suggestioni romantiche e vibrazioni contemporanee presso il parlamento Europeo di Bruxelles (2010); La luce e il suo contrario presso la Fondazione Bandera per l’arte a Busto Arsizio, Varese (2011) e la tripla personale Lucenergia presso la Galleria PUNTO SULL’ARTE a Varese (2012). Negli ultimi anni l’artista è stato protagonista di numerose personali su tutto il territorio nazionale e ha partecipato frequentemente a fiere di settore. Tra le ultime mostre si segnalano Comunque a casa presso la Galleria Rubin a Milano (2017) e Sinestesie presso la Galleria PUNTO SULL’ARTE a Varese (2018). Nelle opere di Luca Gastaldo il grande protagonista è sempre il cielo, una immensa quinta illuminata contro la quale si staglia un mondo fatto di ombre, di elementi visti in “controluce”, creando atmosfere che sono cariche di emozioni. Le tecniche sono le più diverse, come bitume, stracci, acrilici, pennelli, gessetti, ma il risultato è sempre uno sviluppo quasi incontrollato dell’idea iniziale. Non silhouette incorporee, ma volumi percepibili che seppur nascosti nel buio, sono espressivi, mobili, palpitanti come i pensieri quando ingombrano lo spirito e un po’ lo spaventano. Le immagini dipinte da Gastaldo non sono alberi, monti o fiumi ma emozioni, ricordi, desideri. Una pittura autenticamente romantica con tutto il suo contenuto di tragedia attesa, di timore dell’abbandono, di attrazione da parte dei fenomeni della natura, elemento potente e ancora sconosciuto così come lo sono le emozioni che turbano da sempre il nostro vivere. Vive e lavora a Induno Olona (VA).